Escursioni e itinerari - Percorso n. 3

Piccoli borghi addossati alla montagna che conservano un non so che di estemporaneo. di fascinoso. così come le mulattiere che li collegano: le vecchie mulattiere selciate la cui manutenzione era rigorosamente disciplinata dagli antichi statuti della valle: come le tracce delle antiche fortezze di Bagnala e Comasira. Come "le antiche chiese di campagna che erbose hanno le soglie" e che spesso racchiudono dei capolavori.


ITINERARIO BLU
Difficoltà: facile
Percorrenza: 2 ore

La chiesa Parrocchiale di Taceno offre ai visitatori un affresco ottocentesco sito nella cupola e un pregevole organo a 619 canne, del 1824.
Dalla chiesa Parrocchiale [m. 507] si sale al cimitero seguendo le indicazioni per Bagnala [m. 653]. Questo itinerario, già dall'Alto medioevo, era la principale via di comunicazione che collegava i paesi della bassa ed alta Valsassina e proseguiva per la Valtellina.
Bagnala era un antico nucleo fortificato che controllava l'ingresso in Alta valle; l'antica mulattiera che si snoda tra i boschi di castagni conduce sino alla frazione di Inesio [m. 764]. Prima di Inesio, dove era assai diffusa la coltura del baco da seta, si vede il grande edificio in color rosso ora ristrutturato, un tempo sede di un filatoio, che fu in attività sino ai primi del '900.
Seguendo la segnaletica per Presallo, si giunge all'antico nucleo, nato come lazzaretto dopo la peste del 1630 e si ritorna a Taceno per la vecchia mulattiera.


ITINERARIO ROSSO
Difficoltà: facile
Percorrenza: 1 ore + 2 ore del percorso blu

Si tratta di un prolungamento dell'itinerario precedente. Attraversato Inesio si giunge alla chiesa di S. Lorenzo e si scende a Vendrogno.
Prima della casa di ricovero parte il sentiero che conduce alla frazione di Comasira, già borgo romano; il nucleo storico, un tempo capitale della Muggiasca, presenta piccoli gioielli dell'architettura rurale montana che meritano una visita.
Si prosegue per Taceno sulla strada asfaltata; cento metri dopo l'agriturismo si può riprendere il sentiero che, passando per il nucleo di Presallo, (nato come lazzaretto dopo la peste del 1630), riporta a Taceno per la vecchia mulattiera.


ITINERARIO GIALLO
Difficoltà: facile
Percorrenza: 45 minuti

La partenza è uguale al percorso blu. Si segue la segnaletica per Indovero [m. 870] e si percorre il sentiero tra i boschi di castagni. A Indovero, attraversato il vecchio borgo e arrivati al parcheggio, potete proseguire percorrendo l'itinerario n. 2, percorso giallo.


Escursioni e itinerari

Itinerari localizzati nella nostra zona:


Leggi i dettagli >>


La nostra fotogallery

Momenti speciali, eventi unici trascorsi in compagnia e allegria... le foto del nostro ristoro e dello splendido paesaggio circostante.
Visita la fotogallery del Ristoro Monte Basso...

Accedi >>
Il Ristoro Monte Basso

Ristoro Monte Basso Il Ristoro Monte Basso, costruito nel 1970 da Federico Acerboni, marito della titolare Santa Terza, sorge a Casargo (LC) in località Monte Basso ed è posto sulla strada carrozzabile che sale da Casargo, quindi facilmente raggiungibile sia in auto che in bicicletta...

Continua >>