Escursioni e itinerari - Percorso n. 2

Sempre sul versante suo del Monte Muggio. volgendo le spalle al lago di Como si ammira l'imponente massiccio della Grigna. ed ai suoi piedi un ampio panorama della laboriosa Valsassina. (Apri la Cartina)


ITINERARIO GIALLO
Difficoltà: facile
Percorrenza: 2 ore e 30 minuti

Al parcheggio di Indovero [m. 927], seguire la strada agrosilvopastorale tra i boschi di castagni che passa per Intelco, un tempo alpeggio di mezza montagna, [m. 1200], e prosegue, tra i boschi di faggio, per Ortighera [m. 1294]. Seguendo lo sterrato, sempre nel bosco, si possono ammirare splendidi faggi plurisecolari, e in circa un'ora di cammino si raggiunge l'Alpe Giumello [m. 1550).


ITINERARIO ROSSO
Difficoltà: facile
Percorrenza: 2 ore e 40 minuti

Dal pascolo di Ortighera seguire la strada sterrata; sulla destra si possono ammirare i primi faggi secolari. Dopo circa 500 mt. si stacca sulla destra il sentiero che porta alla chiesetta di S. Ulderico [m. 1394], sempre contornato da faggi monumentali.
Da S. Ulderico (segnaletica) si può proseguire per l'Alpe Giumello tra boschi di faggi secolari e ridiscendere all'alpe Ortighera e tornare a Indovero.


ITINERARIO BLU
Difficoltà: facile
Percorrenza: 2 ore e 30 minuti

Dal parcheggio di Giumello si imbocca la strada che, attraverso il nucleo abitato, conduce all'Alpe Chiaro; seguire la segnaletica, si passa la sosta del bestiame e la caseral e si percorre lo splendido sentiero a picco sul lago di Como: sullo sfondo, si possono ammirare il Rosa, il Cervino e le Alpi Svizzere. Giunti a Prà Bolscino, il panorama spazi a sull'alto lago, la Valvarrone ed il Legnone. Il sentiero si inoltra nel bosco di conifere e conduce al pascolo dell'Alpe Dolca.
Attraversato il pascolo, il sentiero si inoltra nel bosco di faggi, proseguendo per circa 15', dopo una breve salita si può scegliere se scendere a visitare la chiesetta di S. Ulderico, oppure proseguire sul sentiero per l'Alpe Giumello.


ITINERARIO VERDE
Difficoltà: facile
Percorrenza: 45 minuti

Si imbocca la vecchia mulattiera dietro il rifugio Capanna Vittoria raggiungendo il nucleo di M.Basso.
Prima della Chiesetta svoltare a sinistra, il sentiero continua in discesa, attraverso boschi di betulle e termina sul tornante della strada asfaltata. Seguirla in discesa per circa 150 m. e, svoltando a sinistra, si giunge nel nucleo di Narro. Seguire ora le indicazioni per la Chiesa di S.Brigida e Indovero.


Escursioni e itinerari

Itinerari localizzati nella nostra zona:


Leggi i dettagli >>


La nostra fotogallery

Momenti speciali, eventi unici trascorsi in compagnia e allegria... le foto del nostro ristoro e dello splendido paesaggio circostante.
Visita la fotogallery del Ristoro Monte Basso...

Accedi >>
Il Ristoro Monte Basso

Ristoro Monte Basso Il Ristoro Monte Basso, costruito nel 1970 da Federico Acerboni, marito della titolare Santa Terza, sorge a Casargo (LC) in località Monte Basso ed è posto sulla strada carrozzabile che sale da Casargo, quindi facilmente raggiungibile sia in auto che in bicicletta...

Continua >>